Il Qi Gong dei Cinque Animali per bambini

La pratica del “Gioco o Qi Gong dei 5 Animali” permette ai bambini di strutturare il loro corpo in modo armonioso e rilassato, di calmare le tensioni emotive e di nutrire il loro aspetto psichico facendo affidamento sulle qualità inerenti i 5 animali. I bambini sanno spontaneamente imitare un animale, entrare nella pelle dell’animale, diventare un drago, una gru, un orso, ecc. Diventando ogni volta un animale diverso e appropriandosi delle differenti qualità di ogni animale, i bambini le scoprono in se stessi e se ne appropriano: la forza tranquilla dell’orso, la grazia e la leggerezza della gru, ecc.
E’ un gioco calmo, tranquillo, con i suoi codici , le sue regole, ma senza alcun concetto di fare bene o fare male, senza alcun concetto di confronto o di competizione e che si pratica innanzitutto con spirito gioioso.
Gli effetti più evidenti sono: un miglioramento della concentrazione e della memoria, un miglioramento nella capacità di passare dall’agitazione alla calma e dalla dispersione alla concentrazione, una diminuzione dell’intensità delle tensioni interne, come ansia, paura, nervosismo, un aumento della fiducia in sé, un aiuto nel gestire le emozioni come l’eccessiva aggressività, eccessiva timidezza, l’instabilità.
Riassumendo, questa pratica apporta un miglioramento del benessere fisico e psichico del bambino e ciò gli consente di aver fiducia nelle sue capacità relazionali e di apprendimento.
I bambini, grandi o piccoli che siano, “sentono” le cose. E’ per il 90% il loro canale abituale di apprendimento; conviene quindi lasciarli fare e lasciarci ispirare da loro.



Ogni gru o ogni orso “giocato” da un bambino sarà unico, così come ogni bambino lo è.
Il carattere dell’animale giocato dal bambino andrà, poco a poco, a nutrire il carattere del bambino. Il gesto struttura il corpo, scioglie le tensioni corporee, armonizza la struttura corporea. Lo spirito dell’animale va a sciogliere le tensioni psichiche e a nutrire lo spirito del bambino che in questo modo potrà, secondo le varie situazioni della sua vita quotidiana, lasciar vivere in lui la leggerezza della gru oppure la forza tranquilla dell’orso, ecc.
Il corpo e lo spirito del bambino, liberati dalle tensioni corporee ed emozionali, lasciano il bambino in un stato di disponibilità per i numerosi apprendimenti che gli vengono richiesti quotidianamente.

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