Capacità di Rigenerazione prima parte

“Il principale compito di un terapeuta, sia esso uno sciamano indiano o un medico occidentale, è quello di divertire (distrarre) il paziente attendendo in segreto che la natura guarisca la malattia” Albert Schweitzer
Il nostro corpo, in collaborazione con il nostro mentale e il nostro spirito, ha delle capacità di autoguarigione meravigliose e di cui sovente ci dimentichiamo.
In effetti, il nostro corpo possiede una “farmacia interna” altamente specializzata, cioè una capacità di secernere naturalmente numerose sostanze per curare un gran numero di disturbi. Molte malattie guariscono così spontaneamente, senza che noi ne siamo nemmeno consapevoli. Quando ad esempio vi tagliate, la ferita si chiuderà naturalmente. Molti virus e batteri vengono distrutti ogni giorno, ci sono degli ormoni che regolano tutte le vostre funzioni e anche le vostre emozioni.
“Ho somministrato il trattamento, ma è la natura che ha prodotto la guarigione” Ambroise Paré.
Quindi tutti noi abbiamo, dalla nostra nascita, un “guaritore interno” che ci può aiutare nel quotidiano. Certamente, occorrerà talvolta sostenere le sue capacità con le cure e i trattamenti medici adeguati.
Come fare per stimolarlo?
E’ lo scopo delle pratiche Yangshen della cultura cinese, vecchie di 3000 anni.
Come fare in pratica?
Rilassarsi, respirare, muoversi, automassaggiarsi.
Peraltro, queste quattro tappe riassumono perfettamente la pratica del Qi Gong.
Partiamo dalla prima: Rilassatevi profondamente
Quando entrate in uno stato di rilassamento profondo, vengono attivati un numero importante di meccanismi fisiologici, si attiva il sistema nervoso parasimpatico e neutralizza in questo modo gli effetti dello stress sul corpo, permettendo la sua riparazione.




Il rilassamento induce:
una riduzione della pressione sanguigna, la dilatazione dei capillari e il riscaldamento della pelle; stimola la secrezione di neurotrasmettitori ed ormoni, provoca una oscillazione verso le frequenze alpha e theta delle onde cerebrali.
Seconda tappa: respirate profondamente
Noi, generalmente, respiriamo a un quarto delle nostre capacità!. Siccome la nostra respirazione è la nostra sorgente di energia la più rapida, respirare efficacemente vuol quindi dire moltiplicare direttamente la nostra capacità di rigenerarci.
Il solo fatto di respirare profondamente rilassandosi permette di mettere il sistema nervoso autonomo in uno stato di equilibrio. Inspirare profondamente induce un profondo rilassamento e attiva la pompa linfatica. Respirare profondamente e consapevolmente ogni giorno permette di rispondere più rapidamente ai trattamenti, qualsiasi essi siano, facilita l’adattamento allo stress e rinforza resistenza e vitalità.
Liberamente tradotto da un articolo in francese di Maella Caro



Post più popolari