Rigenerazione- seconda parte

"I cardini di una porta non si arrugginiscono se viene utilizzata tutti i giorni" saggezza cinese
Uno studio condotto su vasta scala (Blair 1989, Journal of american medical association) condotto su più di 13000 persone, durante otto anni, ha rilevato che la pratica regolare di esercizi fisici di media intensità come la marcia, la ginnastica dolce, o addirittura il giardinaggio, permette di ridurre il rischio di morte prematura in ogni caso, in particolare le malattie cardiache, il diabete o il cancro.
Ciò che la saggezza cinese raccomanda da migliaia di anni, con la pratica del Qi Gong.
Scegliete qualche semplice movimento e praticatelo tutti i giorni.
Quando il movimento diventa ben integrato con una respirazione profonda e regolare, praticato in uno stato di rilassamento del corpo e dello spirito, il corpo entra in uno specifico stato di rigenerazione, con un effetto sul sangue, il sistema nervoso, immunitario, linfatico, endocrino e del metabolismo dell'ossigeno.



.



Massaggiarsi ogni giorno
Il tocco e il toccarsi è il primo gesto di cura, che si ritrova in tutte le culture, è un gesto istintivo di una madre verso il suo bambino, così come quando posate la vostra mano sulla spalla di un amico sofferente.
Prendersi cura di sè si può fare molto semplicemente, massaggiandosi le mani, i piedi e le orecchie ogni giorno, poiché in questo modo si stimolano i punti riflessi degli organi e i punti shu dei meridiani e aggiungere poi un massaggio più mirato su delle zone del corpo che sono particolarmente dolenti. Questo andrà naturalmente a stimolare la circolazione dell'energia, del sangue e della linfa e aiuterà ad evacuare l'acido lattico che ristagna nei muscoli.

Post più popolari