I principi del Qi Gong

I Principi del Qi Gong

Il Qi Gong, termine recente degli anni ’50, raggruppa tutte le pratiche ancestrali sviluppatesi da diversi millenni in Cina, per consentire all’Uomo di armonizzare la sua energia in accordo con la natura. Basato sul concetto di Qi, il soffio vitale che anima ogni essere vivente, il Qi Gong permette di regolare il flusso di Qi per mantenere la salute o per rinforzare le risorse vitali profonde e le capacità di autoguarigione del corpo.
Il Qi Gong affonda le sue radici nei cicli della natura e delle stagioni. Questa antica saggezza orientale considera l’Uomo come un essere innanzitutto naturale, i cui ritmi sono legati a quelli dell’Universo. Macrocosmo e microcosmo funzionano in base alla stessa legge, una formica come una stella, obbedisce al ritmo immutabile dell’alternanza yin/yang. Al di la’ di una pratica corporea, è una autentica Via di avanzamento sul sentiero che conduce a riconnettersi con la propria natura profonda.
Per la medicina cinese, la nostra vitalità è legata direttamente alla qualità e alla circolazione della nostra energia (Qi). Il Qi caratterizza tutti gli esseri viventi, è il nostro bene più prezioso. Coltivandolo, grazie al Qi Gong, potete migliorare le vostre capacità di ricaricarvi, equilibrarvi, aumentare la vostra energia e quindi rinforzare la vostra salute e longevità.
E’ accessibile a tutti, attraverso dei metodi e delle forme che sono state raffinate, testate e custodite preziosamente fini ad oggi, attraverso centinaia di generazioni. Tutte le pratiche iniziano con le “tre regolazioni” della postura, del soffio e dell’intenzione per armonizzare il corpo, la respirazione e lo spirito.
Nella regolazione della postura si cerca di correggere l’allineamento del corpo, senza mai forzarlo o stressarlo; basta questo apprendimento per iniziare a ridurre i dolori spesso dovuti a una postura scorretta nei movimenti quotidiani.
La respirazione è uno strumento molto potente per rigenerarvi, far circolare il Qi, rinforzare la vitalità. E’ la chiave che sta dietro l’efficacia di tutti i movimenti di Qi Gong.
Il Qi segue la vostra intenzione. Se il pensiero è disperso, perturbato, anche l’energia si disperderà. Praticare con una chiara intenzione e una focalizzazione della vostra consapevolezza sul corpo e la respirazione permette di moltiplicare i benefici della pratica.
E’ la realizzazione più difficile da ottenere, poiché sovente lo spirito è ingombrato da credenze, giudizi, liste di cose da fare, etc. Ancorare la coscienza al movimento e alla respirazione permette di calmare il mentale. Senza questa focalizzazione del nostro spirito sul corpo e sulla respirazione, il Qi Gong diventa una semplice ginnastica. Questa semplice regolazione di questi tre piani, applicata alla vita quotidiana, vi potrà permettere di praticare il Qi Gong in ogni istante.


Post più popolari