Capodanno Cinese

Anno del Cane di Terra

Presente in molte delle nostre espressioni popolari (un tempo da cani, una vita da cani, avere un male cane), il Cane è il compagno ideale dell’uomo fin dall’antichità, donandogli protezione e conforto. La costanza della sua affezione e la sua devozione incondizionata ne fanno il compagno ideale.
L’Anno del Cane di Terra Yang, detto “Wu Xu”, inizia il 16 febbraio in concomitanza con la Luna nuova del primo mese dell’anno lunare e terminerà il 4 febbraio 2019.
Il Cane, nella sua simbologia, è legato alle nozioni di: Lealtà, Protezione, Onestà.
Sul piano energetico è associato a: Branca Terrestre Xu, Energia Yang, Elemento Terra, Colore Giallo, Direzione Nord-Ovest, Stagione Autunno, Mese Ottobre.
Sul piano fisico, lo si può ugualmente associare a tutti i simboli legati alla Terra: proprietà, paese, terremoto, vulcani, ecc.
Da questi aspetti, si può dedurre che l’anno del Cane è basato sull’elemento terra, stabile per sua natura, stabilità rappresentata dalla Montagna che rinforza questo elemento; l’esasperazione di questa qualità può trasformarla in un ostacolo. Ciò suggerisce che c’è bisogno di un cambiamento profondo a livello planetario e che questo non si farà senza ostacoli.
Il Cane fa riferimento alla nostra visione del collettivo, della collettività (il cane ama vivere in branco) che richiede una sottomissione ad una trasformazione che metta gli interessi della collettività prima di quelli del singolo individuo. E’ quindi bene e opportuno, in questo nuovo anno, scegliere bene i propri amici (del Cane si dice che è il migliore amico dell’uomo). 
Il simbolo dei Cani o Leoni protettori all’entrata dei templi si riferisce all’aspetto duale, Yin/Yang. Il maschio ha la bocca aperta (yang) e la femmina la bocca chiusa (yin). Questo ci ricorda anche che occorre conservare la forza vitale o, al contrario, espellerla quando è diventata perversa (le pratiche Qi Gong sono utili e specifiche per ottenere questo effetto).
Simbolicamente la Montagna, Shan in cinese, rappresenta nell’uomo la schiena e la regione del Mingmen (energia del rene). La virtù legata all’energia del rene è la Saggezza. L’insegnamento che possiamo trarne quando ci troviamo difronte ad un ostacolo è quello di non forzare il nostro percorso ma, al contrario, utilizzare la nostra intelligenza (diventare acqua) per risolvere i problemi.
La natura del cane è di essere relativamente docile e di evitare il conflitto, se non strettamente necessario. La Terra è l’elemento che permette di armonizzare il Qi poiché contiene sia lo yin che lo yang a immagine dei Cani o Leoni protettori.


Approfittiamo di questo anno per tonificare la nostra costituzione, facendo dell’esercizio fisico e/o praticando un’arte interna come il Qi Gong che rinforza la nostra connessione con la Terra.
Evitiamo gli eccessi alimentari che potrebbero nuocere alla nostra digestione, legata alla coppia Milza/Stomaco.
Su un piano più sottile, possiamo affinare le nostre tecniche meditative e il nostro lavoro interiore anche grazie a questo radicamento energetico proprio dell’anno in corso.
Per concludere, un anno del Cane più calmo e meno caotico rispetto a quello precedente del gallo di fuoco, ma che richiede un ancoraggio sincero nelle nostre qualità, le più essenziali, come l’amicizia, la lealtà e l’empatia. La pratica del Qi Gong in gruppo, in questa ottica, risulta essere un prezioso alleato.

Post più popolari