La natura femminile

La natura femminile si radica nello Yin, che si esprime nel suo aspetto più materiale, cioè il sangue. Il ritmo ciclico della donna è collegato ai movimenti del sangue nel corpo. Sangue che si accumula nell’utero per una possibile gravidanza o si libera e discende nel momento del flusso mestruale.
Gli organi e meridiani più legati a questo aspetto sono: il meridiano del Maestro del Cuore, la “madre del sangue”, che regola il ritmo del cuore, il meridiano e l’organo Fegato, il “padre del sangue”, che regola i movimenti del sangue nel corpo. Quanto al Cuore, se nella nostra visione anatomica riveste il ruolo di pompa sanguigna, nella visione cinese è anche la residenza del nostro spirito Shen.Il cuore, d’altra parte, è molto sensibile alle nostre emozioni. Il cuore è particolarmente importante nella regolazione dell’energia femminile, poiché le donne sono facilmente destabilizzate dalle loro emozioni. Emozioni che ci sono necessarie per interagire con il nostro ambiente: in effetti è una risposta fisiologica ad un avvenimento, una risposta di adattamento. Osservare come viviamo le nostre emozioni ci permette di conoscerci in profondità e di saper riconoscere i momenti in cui siamo disconnesse dalla nostra vera natura.





Nella visione energetica cinese, la donna è programmata per ricevere, quindi l’energia femminile è un movimento verso l’interno, mentre l’uomo è programmato per emettere, quindi la sua energia è un movimento centrifugo. Le donne hanno quindi la tendenza a trattenere le loro emozioni all’interno e ciò può portare a un ristagno dell’energia del fegato e del cuore.
L’alimentazione, così come la meditazione e il Qi Gong possono esserci di aiuto per sostenere la nostra energia. Quando il sangue è forte, il nostro spirito è chiaro, la nostra attenzione vigile, abbiamo una buona qualità del sonno, pelle e capelli in buona salute. Ci sentiamo piene di vitalità, stabili e radicate. 

Post più popolari