Nuovo Anno Cinese del Cane di Terra

Dopo l’anno del Gallo di Fuoco, entriamo ora (esattamente domani, 16 febbraio) nell’energia di “radicamento” della terra (yang), in questo nuovo Anno del Cane.
Onestà e integrità diventano centrali in tutto ciò che facciamo, come se continuassimo a ri-costruire delle fondamenta più solide che sono radicate e allineate con i nostri valori universali di amore e rispetto per tutti  e tutto.
Utilizziamo il nostro discernimento riguardo a ciò che accogliamo dentro di noi e a ciò che, in qualche modo, consumiamo: dall’uso della televisione, dei social, pensieri, atteggiamenti, il cibo che mangiamo, che cosa comperiamo, etc.
Il Cane ci indica l’importanza  di essere leali e come questo possa rendere le nostre relazioni più profonde. Siamo chiamati a ricordarci che dobbiamo rivoltarci contro l’ingiustizia e diventare guardiani fedeli e prenderci cura del nostro pianeta Terra e di tutto ciò che riteniamo “sacro”.



“Il punto di svolta è adesso. Benvenuti nell’Anno del Cane di Terra”.
Iniziamo con l’elemento Terra che governa questo anno. La Terra ha le qualità di stabilità, nutrimento, consistenza, equilibrio e armonia.
In Medicina cinese la Terra è in relazione al sistema digestivo e alla sua funzione di scegliere il cibo migliore per ognuno di noi, secondo le nostre condizioni di salute.
Quando funziona bene, il nostro elemento Terra trasforma, in modo naturale e senza sforzo, cibo e pensieri (ogni cosa che portiamo dentro) in essenza e vitalità.
Quando si esaurisce possiamo sentirci bloccati, esausti, possiamo sentire di aver perso la nostra Via, ossessivamente preoccupati.
Per fare il miglior uso di questa energia di Terra che sta arrivando, sarà cruciale porre attenzione alla nostra dieta. Con questo non si intende solamente il cibo che mangiamo, ma ogni cosa che portiamo dentro: pensieri, idee, informazioni, attitudini.
Attenzione a ciò che alimenti e nutri in te stesso, poiché avrà profondi effetti sulla salute del tuo proprio elemento Terra, la tua abilità di separare la realtà dalla fantasia.
Il Cane è devozione e protezione. Leale, fidato e onesto, il Cane è il vigile protettore degli amici, della famiglia e di tutto ciò che gli è caro.
Questo anno ci suggerisce di “fare squadra” e non rimanere isolati, in virtù di un bene più elevato e nobile.
Il ristabilimento della giustizia è l’opportunità dell’anno del Cane.

Liberamente tradotto da un articolo in lingua inglese

Post più popolari