Yangsheng- Tartaruga

Yangsheng: Nutrire la vita

Yangsheng potrebbe essere il più importante concetto della medicina e della cultura della salute cinesi.
Il termine Yang significa coltivare, prendersi cura di, nutrire; Sheng significa vita, nascita, vitalità. Insieme, Yangsheng significa coltivare o nutrire la vita promuovendo la salute e il benessere  coltivando il corpo, la mente e lo spirito in armonia con i ritmi naturali e le leggi universali. A volte Yangsheng è anche tradotto come proteggere la salute, coltivare la vita, o nutrimento della vita.
Molte tecniche Yangsheng hanno le loro radici nella filosofia e pratica taoista e,
come disciplina di salute, è insegnata in molte scuole di medicina cinese in Cina.
Yangsheng è il modello di comportamenti attraverso i quali puoi prenderti consapevolmente e responsabilmente cura della tua vita in varie maniere e metodi e che consiste nell’applicare la comprensione delle leggi che regolano lo sviluppo della vita. La vita si realizza nell’unione di mente/corpo, equilibrio/armonia.  Yangsheng è una pratica accessibile a tutte le persone per coltivare la salute e l’armonia attraverso attività quotidiane. Il focus è posto sul mantenere l’equilibrio grazie alla consapevolezza della tua connessione con la natura, con il tuo corpo e il tuo spirito.
Yangsheng è una via per tutte le persone di tutti i tempi. E’  una potente pratica che, applicata quotidianamente, può preservare e promuovere la salute.

Desiderare come desidera una tartaruga

Nella cultura cinese, la tartaruga rappresenta longevità e stabilità e ha una particolare sensibilità per i ritmi universali. Avere i desideri di una tartaruga significa che i nostri desideri sono semplici e diretti, scevri da particolari calcoli. I desideri non sono “cattivi”. I desideri sono naturali. Tutte le creature desiderano, anche se ciò che esse desiderano è semplicemente la continuazione della stessa vita. Solamente quando i nostri desideri diventano insaziabili ci fanno perdere il nostro equilibrio. Quando abbiamo bisogno di più e ancora di più qualcosa per colmare un vuoto interiore, noi perdiamo il nostro allineamento naturale. A differenza del desiderio che può essere soddisfatto e che ci procura piacere, il desiderio insaziabile non viene mai soddisfatto. Anche se ciò che desideriamo ardentemente è percepito come fondamentalmente buono, esso sarà una fonte di sofferenza e potremmo non accontentarci mai di ciò che abbiamo davanti a noi.
Non abbiamo bisogno di combattere con gli altri per ottenere ciò che vogliamo. Noi non raggiungiamo e afferiamo ciò di cui abbiamo bisogno perché è a portata di mano. La tartaruga fissa per se stesso un obiettivo e costantemente e stabilmente cammina verso di esso.






Post più popolari