Il "Nuovo Yoga": l'Antica "Arte del Qi Gong"

“Il nuovo Yoga”: l’antica “Arte del Qi Gong” 
tradotto da un articolo apparso sul Times Herald nel 2009

Tiger Woods lo pratica, anche Oprah lo pratica. Così come il suo dottore, Mehmet Oz.

E’ il Qi Gong, una delle branche della Medicina tradizionale Cinese, ideata per calmare lo stress, energizzare il corpo ed innalzare il sistema immunitario. Il Qi Gong potrebbe allora apparire come una moda ed essere oggi scelto dalle celebrità, ma esso esiste da circa 3000 anni, molti secoli prima del suo più popolare cugino, il tai chi. Entrambe le pratiche combinano lentezza, movimenti fluidi e concentrazione sul respiro, per far circolare l’energia interna del corpo, chiamata qi. Ma il Qi Gong è generalmente meno complicato e più facile da apprendere.
Ecco la testimonianza di una praticante di Qi Gong: “Quando provai una lezione di Qi Gong, mi ci approcciai solamente come una curiosa spettatrice. Ora lo pratico quasi tutti i giorni. Se sto lavorando, ma non mi sento del tutto ok, allora pratico un po’ di Qi Gong e, dopo aver sentito l’energia (qi) scorrere in me, torno al mio lavoro e la giornata sarà sicuramente migliore”.
Potrebbe risuonare come una “coda” di New Age, ma il Qi Gong è antico, con reali e dimostrate capacità di ristabilire lo stato di salute e di mantenerlo.
Milioni di cinesi, ogni giorno, praticano il Qi Gong. Se sei malato, un medico di MTC, ti prescriverà in primis delle erbe ed una routine di Qi Gong per risvegliare il qi e incrementare o ritrovare la salute.
Molti medici convenzionali occidentali dubitano che l’energia esista veramente, visto che non può essere misurata con gli strumenti convenzionali. E, anche se, molti di codesti scettici sono rimasti colpiti dai risultati ottenuti con il Qi Gong riguardo alla salute, essi attribuiscono il suo successo in misura minore al fattore qi e maggiormente ai suoi dolci e lenti movimenti.
La Fondazione Americana del Diabete, per esempio, riferisce che il Qi Gong e il suo derivato, il Tai chi, possono aiutare le persone diabetiche a regolare il livello di zucchero nel sangue.
La Fondazione Americana per l’Artrite raccomanda di praticare Qi Gong e tai chi come aiuto nella riduzione del dolore, dell’infiammazione e per accrescere la flessibilità.
L’Istituto Nazionale sull’Invecchiamento fa sapere che il Qi Gong e il tai chi aiutano nel migliorare l’equilibrio delle persone anziane e riduce considerevolmente il rischio di cadute. Altri studi consigliano il Qi Gong a chi vuole dormire meglio e anche per regolare la pressione. 
Lo scopo del Qi Gong è coltivare il qi, così esso può fluire liberamente attraverso i canali energetici del corpo, conosciuti come meridiani, secondo quanto afferma Cassia Berman di Woodstock, insegnante di Qi Gong, oltreché conferenziera e scrittrice di libri sull’argomento. “Ci sono molti punti nel corpo che sono vie di accesso per l’energia. Sono gli stessi punti che un agopunturista potrebbe stimolare inserendo gli aghi. Nel Qi Gong, i punti di energia vengono aperti attraverso il movimento, la respirazione ed utilizzando la mente per dirigere l’energia.
In accordo con la MTC, la disfunzione accade quando l’energia non circola in modo corretto attraverso il corpo. Quando tu correggi il flusso di energia, puoi guarire e rinforzare il corpo, distogliendo la mente dai pensieri negativi. Il Qi Gong aiuta a lasciar andare tensioni fisiche ed emotive inconsce”.
Jaxen, pianista jazz, conviene con quanto detto dalla Berman ed aggiunge: “Il Qi Gong non è un regime di esercizi fisici, è una Meditazione in Movimento. Può anche essere giocoso. Un semplice movimento, come quello di stare con i piedi alla stessa distanza delle spalle, oscillando le braccia indietro e avanti, porterà più qi nel tuo corpo e ti metterà in connessione con la natura”.
I movimenti del Qi Gong, difatti, riflettono come uno specchio il mondo della Natura.
Per esempio, nel movimento “le nuvole attraversano il cielo”, le tue mani fluttuano da una parte all’altra del tuo petto, come trasportassero le nuvole. 
“Molti miei studenti, afferma la Berman, sono esausti professionisti di Manhattan. Dopo la lezione, mi dicono di sentirsi molto più sciolti e calmi, ama anche con un elevato livello energetico”.



Post più popolari