Le Camminate (Marce) della Salute Xi Xi Hu

Le Camminate (Marce) della Salute  Xi Xi Hu

Il Qi Gong delle Marce fa la sua prima apparizione circa 2000 anni fa, durante il periodo della dinastia Han. Hua Tuo, medico e chirurgo cinese, inventa una forma terapeutica di Qi Gong detta “Gioco dei cinque animali”, nella quale vengono imitati i movimenti dei cinque animali allo scopo di mantenersi in buona salute e che comprende cinque tipi di marce:
la marcia della tigre che corrisponde al fegato
la marcia della gru che corrisponde al polmone
la marcia della scimmia che corrisponde al cuore
la marcia dell’orso che corrisponde alla milza
la marcia della tartaruga che corrisponde al rene.
La forma più attuale delle Camminate o Marce della salute la si deve ad una signora cinese di nome Guo Lin (1970), che le iniziò ad applicare per migliorare innanzitutto la sua salute e poi, dopo sperimentazione, la divulgò alla popolazione.



Oggigiorno esistono diversi tipi di marce, tra le quali quelle terapeutiche del maestro Liu Dong, che appartengono alla sua particolare metodica e che sono inserite nel grande repertorio medicale ufficiale cinese.
Il Dr. Liu Dong, sulla base della sua esperienza, ha fatto evolvere la forma iniziale del Guo Lin Qi Gong, insegnando una forma di marcia veloce, energica e molto efficace: più la marcia è veloce, più i risultati sono tangibili. 
E’ un metodo semplice, ma che richiede molta concentrazione. L’attenzione è portata sull’armonizzazione del movimento con il ritmo della respirazione. Questa associazione regolarizza l’attività dei cinque organi e attiva la circolazione del Qi (energia) consentendo una purificazione profonda del corpo, disperdendo l’eccesso di emozioni (emotività).
Dopo la pratica, si avverte una sensazione di pulizia e calma.

Post più popolari