Affidarsi alla Via (Dao)

Affidarsi alla Via (Dao)

Quando noi iniziamo una nuova attività che ci entusiasma, proviamo un sentimento di piacere e di felicità nel fare degli sforzi che, abitualmente, ci sembrerebbero ardui. Qual’è quindi il segreto di questa forza che ci supporta e ci dona leggerezza nel vivere l’istante presente?.
Siamo semplicemente sorretti da uno slancio gioioso, che proviene dal cuore (energia di fuoco). Questa forza dell’inizio è “pura” energia ed essa contiene in sé tutte le promesse di riuscita. Conservare la connessione con questo slancio, che scaturisce dal Vuoto e “navigare” su questa onda è la chiave della Non-Azione: lo sforzo senza sforzo.
In effetti, l’espressione Wu Wei si scrive più classicamente Wei Wu Wei, che vuol dire Azione senza Azione! Quindi, è necessario in un primo tempo iniziare la nostra azione, poi abbandonarla senza attaccarsi al frutto della stessa. Come se seminassimo dei chicchi, avendo totalmente fiducia nel loro divenire che non è più, in alcun modo, sotto il nostro controllo.
Questo atto di abbandono della nostra volontà personale è un segnale inviato all’universo che noi siamo veramente disponibili a “stare al gioco” della Vita e della Via (Dao).





“Noi non siamo entrati in questo mondo; noi ne siamo usciti, come le foglie di un albero. Ogni individuo è un’espressione della totalità della Natura, un’azione irripetibile dell’universo totale”. A. Watts


"Sfortunato è l'uomo inconsapevole di possedere in se stesso due grandi tesori: la chiarezza di spirito, che lo può rendere libero e la bontà del cuore, che lo può rendere felice" F. Lenoir



Post più popolari