le regolazioni nel qi gong




I movimenti di Qi Gong flessuosi e lenti permettono di mobilitare consapevolmente la circolazione dell’energia invece di lasciarsi dominare da contrazioni involontarie legate allo stress e favoriscono il rilassamento delle tensioni muscolari.
Questi movimenti allungano e tonificano i muscoli, calmano il cuore, allontanano la fatica fisica e rinforzano le articolazioni, il funzionamento degli organi interni e del sistema immunitario.
La pratica del Qi Gong permette ad ognuno di acquisire una miglior conoscenza di sé attraverso l’ascolto del proprio corpo e la scoperta di nuove sensazioni: pesantezza e sensazione di radicamento nei piedi e sensazione di leggerezza, di “volo”, nella parte alta del corpo, sensazione di pieno e di vuoto, del proprio asse verticale tra il perineo (Hui Yin, Riunione degli Yin) e la sommità della testa (Bai Hui, Cento Riunioni).
Ancora: rilassamento dell’addome con relativa mobilità del diaframma, rilassamento del bacino, delle spalle e del torace, degli arti e del viso, armonia tra movimenti e respirazione.
La pratica regolare permette di riscontrare effetti fisici e fisiologici sul corpo, quali il rafforzamento dei tendini e dei legamenti, la tonificazione dei muscoli delle gambe, una miglior scioltezza e senso dell’equilibrio, il rilasciamento progressivo delle tensioni, la presa di consapevolezza del proprio schema corporeo e la progressiva armonizzazione delle energie interne.
La respirazione libera, ampia, profonda e addominale permette, attraverso un massaggio degli organi interni, una migliore ossigenazione di tutti i tessuti e una migliore assimilazione degli alimenti.
L’efficacia dei movimenti di Qi Gong è data dal fatto che chi pratica si prende il tempo di rimanere all’ascolto delle vibrazioni interne del proprio corpo grazie particolarmente alla respirazione addominale che rinforza l’energia interna.
Altra caratteristica del Qi Gong è quella di favorire l’armonizzazione tra corpo e spirito. Ha un effetto benefico sulla memoria, la fiducia in se stessi, la chiarezza mentale. Permette altresì di espellere la fatica mentale, le preoccupazioni e prendere le distanze dalle emozioni nocive coma la collera, l’ansia, etc..
La presenza dell’Intenzione (Yi) nell’esecuzione dei movimenti è ciò che differenzia il Qi Gong da tutte le altre ginnastiche sportive.
Lo spirito si svuota,  per permettere una concentrazione utile a vivere il momento presente, “esserci” fisicamente e mentalmente, abitare pienamente il proprio corpo, essere in armonia con la natura, prendere consapevolezza di sé e della propria posizione di Uomo tra Cielo e Terra.




La pratica del Qi Gong ci porta ad avere uno spirito calmo in un corpo rilassato.

Post più popolari