Il Qi Gong

La pratica del Qi Gong 

Per gli orientali, lo stato di salute e di ben-essere è strettamente legato allo stato del nostro Qi. Disequilibri e disfunzionamenti equivalgono a delle carenze, degli eccessi o dei blocchi del Qi.
Prendersi cura di sé, significa quindi nutrire la qualità e la fluidità del Qi, attraverso la respirazione, l’alimentazione e le pratiche energetiche. Le arti energetiche (Qi Gong, agopuntura, shiatsu, ecc.) mirano quindi a rinforzare, liberare e regolarizzare i movimenti dell’energia attraverso il corpo.
Durante la sua lunga storia, il Qi Gong prende le sue origini nelle radici sciamaniche del popolo Wu.
Esse prendevano ispirazione dalle reazioni naturali dell’uomo e degli animali difronte alla malattia e al dolore: stiramenti, danze, scuotimenti, sfregamenti.
In seguito, queste prime pratiche degli sciamani, si evolsero, lasciando gradualmente posto a forme più consapevoli e intenzionali, basate sull’allenamento del corpo e dello spirito.



 Il termine Qi Gong sarà poco utilizzato nell’antichità ma certamente, migliaia di scuole praticheranno il Qi Gong, in accordo con lo sviluppo delle scuole buddhista, confusione, taoisti, della medicina tradizionale cinese e delle arti marziali sotto differenti terminologie:
Tuna anqiao (massaggio)
Jing zuo (meditazione seduta)
Chan ding (la piena coscienza del buddhismo)
Dao yin (condurre e dirigere l’energia)
E altre a seguire.
Diventerà, quello di Qi Gong, un termine corrente solamente negli anni ’50 durante la Repubblica popolare cinese.
Da questo momento in avanti verrà utilizzato soprattutto nel campo delle pratiche personali di ben-essere e nella medicina cinese.  
Il Qi Gong può quindi essere considerato come un metodo di sviluppo delle capacità del corpo e dello spirito ad unificarsi, integrando le tre regolazioni: corpo, soffio (respirazione) e spirito.
Il Qi Gong è effettivamente basato sull’allineamento del corpo, della respirazione e dello spirito. L’obbiettivo di queste tre regolazioni è quello di arrivare ad uno stato di unità, affinché questi tre livelli diventino Uno.
E’ quindi contemporaneamente un allenamento del corpo e dello spirito, che appartiene alla fisiologia come alla psicologia.
Ciò che è specifico del Qi Gong è l’unificazione dei tre per raggiungere uno stato di Unità.

Post più popolari