Lunedì 16 marzo 2020 
Per continuare a mantenere accese le candele……

La mia intenzione di ritrovarci prosegue e, dopo la diretta skype di venerdì sera, e grazie all’aiuto di preziosi e tecnologici colleghi, credo che riusciremo, per chi lo desidera, proseguire i collegamenti tramite teamlink.
Quello vi che propongo è un incontro mattutino alle 8.00 e uno serale alle 18.30.
La mia proposta per il mattino inizia con la recitazione di un mantra.
Cos’è un mantra?
Il mantra è una combinazione di suoni e quando noi produciamo un mantra, nella mente si creano frequenze, velocità e vibrazione. Il mantra è una potentissima, anche se breve, formula spirituale sonora. La parola mantra deriva da Manas (mente) e Trayati (liberare).
Il mantra è una successione di suoni, di solito brevi, sempre uguali, ripetuti o anche cantati allo scopo di liberare la mente, è una forma di meditazione.
Esistono moltissimi mantra per gli scopi più diversi; la maggior parte sono in sanscrito, ma ne esistono anche in altre lingue. Il mantra più conosciuto è il mantra Om. E’ noto e praticato in tutto il mondo da diverse religioni e filosofie spirituali. I mantra possono essere letti o cantati, ascoltati o anche utilizzati come forma di meditazione dinamica o profonda.
Personalmente conosco e pratico mantra in lingua cinese abbinati ai mudra, oltre al qi gong dei sei suoni e sei ideogrammi che sono una forma di qi gong terapeutico.
Ciononostante, quello che vi propongo mi è stato girato da una mia ex collega della formazione in qi gong e meditazione con i maestri cinesi Liu Dong e Liu He e alcuni gruppi si stanno virtualmente ritrovando per recitarlo insieme alle 8.00 di mattina.
Non è un mantra religioso, ma di guarigione.
Di seguito la trascrizione e la traduzione:
Ra= sole
Ma=luna
Da= terra
Sa= totalità
Sa= totalità
Sey= spirito
So= manifestazione
Hang= esperienza dell’assoluto.
Potete intanto andare ad ascoltarlo su youtube : Snatam Kaur- Ra Ma Da Sa.
Non sono richieste doti canore.
Senza dimenticare che il canto, in medicina cinese, è abbinato all’organo milza.
Come la terra, la milza è il luogo in cui tutto si incontra, in cui tutto è accettato per essere trasformato e distribuito di nuovo in tutte le direzioni sotto una nuova forma.
La terra riceve differenti tipi di semi e fa crescere piante differenti e differenti cereali per nutrirci, così la milza riceve gli alimenti e ne rende i principi essenziali assimilabili per l’organismo, grazie al lavoro di trasformazione della digestione; essa distribuisce nutrimenti, succhi, essenze agli organi e ad ogni settore del corpo. Così la vitalità è costantemente rinnovata.
Essa modella le forme: forma del corpo che sono le carni, forma di un mentale che è il pensiero, forma di ogni parte dell’organismo tramite la ricostruzione nutritiva, forma del sangue tramite i succhi, forma delle labbra che riflettono lo stato dei connettivi che contornano la bocca, orifizio della milza, attraverso la quale penetrano gli alimenti che provengono dalla terra.
Per proseguire, una forma di qi gong per l’immunitario preceduta ad aun automassaggio e riscaldamento.
Alle 18.30 meditazione Mille mani del Buddha, che fa parte della tradizione della famiglia Liu.

Questa è la proposta ad iniziare da domattina, poi  tutto dipenderà da quando si esaurirà in mio internet.
Scaricare teamlink su computer o telefonino è veramente semplice e se lo dico io, state certi che è effettivamente così. 
Martedì mattina a partire dalle ore 7.00, tramite wup vi mando link e pwd per accedere alla riunione. Chi non volesse farne parte, basta che non si colleghi.


Grazie a tutti. Un grazie ai colleghi: Elisa, Claudia, Daniele.

Post più popolari